fbpx

Ideare Bardolino

Web Marketing

Strumenti innovativi per dar visibilità ai tuoi progetti e per raggiungere i tuoi clienti

Internet ha cambiato il modo di fare marketing, e oggi le aziende hanno a disposizione molti strumenti per raggiungere i propri clienti -e potenziali tali-ovunque si trovino.

Cos’è il web marketing?

Il Web Marketing (o digital marketing) è semplicemente il marketing che si fa online, con l’obiettivo di attirare nuovi potenziali clienti verso i propri prodotti e/ o servizi, grazie a una serie di strumenti tipici del mondo digitale.

 

Oggi più che mai, fare marketing implica un ascolto e un’interazione con clienti e consumatori. Per soddisfare le loro esigenze è necessario studiarne i bisogni e le preferenze. È il consumatore, infatti, il punto centrale attorno a cui ruota il marketing.

Internet poi, entrando prepotentemente nelle nostre vite, ha modificato il modo di comunicare, di informarci e di interagire.

È quindi indispensabile saper comunicare in maniera corretta ed efficace con i propri potenziali clienti, utilizzando lo stesso strumento utilizzato da loro: il web!

Obiettivi principali del web marketing

Il Web marketing si affianca alle tradizionali attività di promozione e di vendita ma, rispetto a queste, rende possibili nuove azioni e garantisce una serie di vantaggi tra cui:
  • Costi inferiori: promuovere la propria attività attraverso il web è più economico rispetto ad altri canali quali radio, stampa e tv. Gli strumenti del web marketing sono quindi alla portata di tutti, anche delle piccole aziende.
  • Targetizzazione: grazie a vari strumenti messi a disposizione dal web, si può fare una targetizzazione mirata e dettagliata, in altre parole si può profilare un pubblico molto specifico cui rivolgersi.
  • Interazione istantanea: attraverso alcuni strumenti, tra cui i Social Network, è possibile comunicare in tempo reale con il proprio pubblico, ovunque esso si trovi.
  • Monitorare i risultati: il ROI (Return on Investments, ritorno sugli investimenti) consente di conoscere e monitorare i risultati di un’azione di web marketing in termini di costi/benefici. In pratica, esprime (in percentuale) quanto una determinata operazione online ha fatto guadagnare. Uno dei maggiori vantaggi del Web marketing, infatti, è proprio la sua misurabilità, che consente di conoscere, e di conseguenza anche migliorare, i risultati.

Strumenti del web marketing

Gli strumenti per applicare una strategia di web marketing sono selezionati e predisposti a seconda dell’obbiettivo che si intende raggiungere (es. guadagnare visibilità, promozione di un prodotto, fidelizzazione del cliente, interazione con potenziali clienti ecc.).

 

n.b. Gli strumenti di web marketing non sono dissociati dal sito web – che è l’elemento cardine di una buona strategia di business online- ma dovrebbero essere pensati e progettati assieme.

 

Molti di questi strumenti, infatti, per essere sfruttati, devono appoggiarsi a un sito web.

Gli strumenti sono fondamentalmente:

SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è quell’insieme di azioni volte a migliorare il posizionamento di un sito web tra i risultati dei motori di ricerca, e quindi ad aumentare la visibilità di un sito internet.

SEO Copywriting

La SEO Copywriting, è una tecnica che combina la SEO con dei testi in grado di intercettare i bisogni degli utenti e dar loro le risposte che stanno cercando. Questo tipo di scrittura pone l’attenzione su contenuti di qualità, capaci di portare traffico ad un sito.

Google AdWords

È un servizio di promozione immediata di un sito web attraverso campagne di pubblicità on line. Permette, infatti, di inserire annunci a pagamento all’interno delle pagine di ricerca di Google.

Google Analytics

Google Analytics è uno strumento in grado di monitorare il sito web.
Raccoglie e misura alcuni dati utili a comprendere in che modo i visitatori
interagiscono con il sito internet e di effettuare, sulla base di queste
interpretazioni, modifiche e migliorie.

Email Marketing

L’email marketing- se usato correttamente- è uno strumento potentissimo e si basa sull’utilizzo della posta elettronica come mezzo per interagire in modo efficace e veloce con i propri clienti, ma anche per acquisirne di nuovi.

Social Media Marketing

L’obiettivo del Social Media Marketing è quello di creare nuovi contatti e interagire con i clienti attraverso- principalmente – i Social Network (Facebook, Instagram, Youtube, Twitter ecc.) con lo scopo di aumentare la visibilità e notorietà del proprio brand /azienda.

Content Marketing

Il Content Marketing riguarda la creazione e distribuzione di contenuti di valore in grado di stimolare interesse (es. articoli blog, guide, video, news, e-book). Il content marketing non si basa sulla vendita in modo esplicito, punta invece sulla condivisone di informazioni utili e coinvolgenti per il pubblico.

Parola chiave: strategia

Per utilizzare gli strumenti del web marketing è necessario conoscerli a fondo, ma soprattutto capire, caso per caso, quali sono i più indicati, in base all’obiettivo prefissato e al pubblico cui ci si rivolge.

 

Fare Web marketing richiede, infatti, un piano strategico ben definito.

Per saperne di più >>

Chi si occupa di web marketing sa quali sono le strategie più idonee per acquisire nuovi clienti e quali sono gli step da seguire.

Step di una strategia di web marketing:

  • Analisi: prima di pianificare una strategia vera e propria, si fa il punto della situazione: cosa fino a quel momento è stato fatto e come. Nel valutare la situazione di partenza si raccolgono alcuni elementi, come:
  • Se è già presente un sito internet
  • Visibilità sui motori di ricerca
  • Presenza sui Social e interazione col pubblico (like, commenti etc.)
  • La reputazione in rete
  • I competitor. Come si comporta online la concorrenza.
  • Definizione target: una volta analizzata la situazione di partenza, si individuano clienti e potenziali clienti (target di riferimento). Prima di predisporre gli strumenti e decidere cosa comunicare, infatti, è necessario aver ben chiaro a chi ci si rivolge. Focalizzare il pubblico ideale cui vogliamo indirizzarci, aiuta a scegliere come impostare tutta la comunicazione.
    Conoscere l’età, gli interessi, l’area geografica di provenienza, le abitudini del proprio target, infatti, è di fondamentale importanza. Soprattutto sul web vige la regola: rivolgersi a tutti= rivolgersi a nessuno.
  • Definizione obiettivi: in questa fase si stabiliscono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con una strategia di web marketing. Questi potrebbero essere:
  • Aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza dei potenziali clienti
  • Accrescere il proprio pubblico
  • Far conoscere il proprio brand/azienda in una specifica area geografica
  • Migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca
  • ecc.ecc.
  • Esecutività: una volta fatta l’analisi della situazione e chiariti target /obiettivi, è il momento di passare all’azione e mettere in campo gli strumenti che il web offre. Non è necessario investire su tutti gli strumenti; è più opportuno capire su quali canali investire tempo e risorse.
    Non esiste una formula che indichi quale strumento va utilizzato per quel determinato obiettivo, ma occorre testare alcune soluzioni e poi, in base ai risultati, fare delle valutazioni concrete. Si stabilisce anche come suddividere il budget.
  • Monitoraggio: numerosi strumenti consentono di monitorare gli interventi di web marketing, per capire se stanno soddisfacendo i nostri obiettivi. Gli aspetti misurabili sono ad esempio:
  • Aumento dei contatti
  • Aumento dei fan
  • Miglioramento della visibilità su motori di ricerca
  • Tasso di abbandono del sito web
  • Aumento vendite
  • Coinvolgimento dei fan
  • Aumento di condivisioni
N.B In base allo strumento che si è deciso di mettere in campo, esistono diversi tempi di “reazione”; ad esempio un intervento SEO ha bisogno di mesi per dare i suoi risultati, mentre un annuncio a pagamento qualche giorno/settimana. In ogni caso, la fretta non aiuta.
  • Miglioramento: il punto forte del web marketing è quello di poter misurare, e di conseguenza perfezionare, le proprie azioni. Stilare periodicamente (es. mensilmente o trimestralmente) dei report per verificare che la strategia stia dando dei risultati ottimali è importante per migliorare costantemente la presenza online dell’azienda.
Mettiamo a tua disposizione le nostre competenze, per definire la strategia di comunicazione web più adatta al tuo progetto, e la mettiamo in pratica utilizzando i canali e le tecniche più indicate.
PORTFOLIO
Guarda i nostri lavori