immagine-coordinata-hotel
Stefano Comencini

Stefano Comencini

Immagine coordinata per hotel

L’immagine coordinata per hotel serve a riflettere e raccontare lo stile di un hotel e rafforzarne la visual identity. In questo modo l’hotel sarà riconoscibile e “memorizzabile” dalle persone. 

Per immagine coordinata intendiamo tutto quello che riguarda la comunicazione visiva e cioè tutti gli elementi come: logo, coordinato grafico (biglietti da visita, brochure, carte intestate, ecc.), sito web e, per finire, anche elementi come divise da lavoro del personale, gadget per gli ospiti, ecc. Insomma, ogni cosa che riguarda l’hotel e che è visibile dall’ospite. 

Affinché l’immagine risulti davvero coordinata, gli elementi devono essere legati da un rapporto di coerenza e uniformità. Tutto deve appartenere a un’idea di base, che si rifletterà poi nella scelta dei colori, dei caratteri tipografici ecc. L’immagine coordinata per hotel dovrebbe essere:

  • Riconoscibile
    Con un’immagine coordinata, armoniosa e creata su misura, il tuo hotel lascerà il segno e diventerà riconoscibile agli occhi del cliente.
  • Unica
    La grafica personalizzata serve a far emergere l’identità e l’unicità di un hotel; mettendo in luce le sue peculiarità per distinguersi dai competitors.
  • Professionale
    Quando c’è cura dei dettagli, quello che si trasmette all’esterno è un senso di ordine e di organizzazione; in una parola credibilità.

Ecco alcuni elementi che compongono il coordinato grafico:

Logotipo

Il logo è un segno in grado di rappresentare, sinteticamente, l’identità dell’hotel. È la prima cosa che salta all’occhio, e ad esso si legano tutti gli altri elementi grafici.

Biglietto da visita

La prima impressione è importante. Per questo motivo, un semplice biglietto da visita può diventare un’occasione per lasciare il segno. Tante possibilità di personalizzazione, nei formati e negli effetti.

Cartelle

Le cartelle personalizzate sono utili per tenere in ordine i documenti in reception, o da lasciare nelle camere inserendo informazioni utili per gli ospiti. Possibilità di plastificazioni speciali.

Flyer

Il flyer è uno strumento semplice ed efficace per illustrare tutti i servizi e le promozioni del tuo hotel. Disponibili carte speciali. Varie possibilità di piegature.

Brochure

Brochure con immagini e testi accattivanti per catturare l’attenzione dei tuoi ospiti. Stampa di alta qualità per le fotografie. Disponibili in formato A4 o A5.

Cavaliere da tavolo

Uno strumento utile per fornire comunicazioni importanti ai tuoi ospiti in camera; oppure come segnaposto sul tavolo delle colazioni. Stampabili fronte- retro. Vari modelli disponibili.

Etichette in cartoncino

Per personalizzazioni di vario genere. Utile, ad esempio, a rendere esclusivo l’omaggio per gli ospiti. Nel formato più grande, da appendere alle maniglie delle camere. Completamente personalizzabile.

Packaging

Valorizziamo i tuoi prodotti con un packaging personalizzato: cofanetti Spa, kit cucito, scatoline porta-sfiziosità e tutti i prodotti che proponi agli ospiti del tuo hotel.

Disegniamo l'immagine coordinata del tuo hotel

Immagine coordinata per hotel: come nasce?

La nostra agenzia cuce su misura l’immagine coordinata di un hotel: personalizziamo ogni elemento grafico nel formato, nei colori, nelle texture e nelle finiture; non mettiamo limiti alla creatività.

Per fare questo, seguiamo alcuni passaggi, a partire dall’incontro con il cliente per capire le sue esigenze e conoscere la sua struttura.

Briefing iniziale
Per creare l’immagine coordinata si parte da una fase di ascolto e cooperazione tra designer e cliente. È il momento in cui viene presa in esame l’azienda, per capirne la filosofia, quali valori vuole comunicare e il target a cui si rivolge; si analizzano anche i competitor, per potersi differenziare da essi.
Raccolta di idee
È una fase di studio da parte del team di designer in cui, grazie agli input forniti dal cliente, si condividono idee e proposte per trovare la soluzione migliore.
Proposta grafica
Le idee cominciano a essere sviluppate e a prendere forma. Si parte dalla creazione di alcune bozze per il logo, che vengono poi presentate al cliente.
Fase esecutiva
Una volta che il cliente ha scelto il logo, comincia il lavoro vero e proprio da parte di grafici e web designer che si occupano di tutti gli elementi grafici rispettando, ovviamente, il principio di coerenza (colori, font, forme, pattern etc.).

Logofolio

Alcuni loghi che abbiamo realizzato

logo con disegno quercia

Cerchi un'immagine coordinata che rispecchi lo stile del tuo hotel?

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche: